Per i più allenati la prima tappa può prevedere il pernotto presso il Rifugio Pian de Fontana, sfruttando il precedente punto d’appoggio del Rifugio Pramperet per il pranzo.
Le distanze e i tempi non sono proibitivi per chi riesce a partire già di buon’ora la mattina da Forno di Zoldo.
In una giornata si riescono così a traversare degli ambienti grandiosi e molto differenti tra loro, passando dai pascoli della Val Pramper al paesaggio lunare dei Van de Zita.
Nei mesi estivi è attivo un servizio di navetta dal Pian de la Fopa fino alla Malga Pramperet. Prezzi e orari sono consultabili presso Zoldo Bus.
Fino al rifugio Pramperet seguire le indicazioni descritte nella TAPPA 1
Dal rifugio Pramperét si prosegue lungo il sentiero CAI n. 514 che con un lungo traverso verso sud sale fino a Portèla del Piazedèl (2097m).
Da qui si entra in ampio circo detritico e lo si attraversa salendo in direzione delle Cime de Zità e aggirando la cima di Mezzo (2451m) fino a raggiungere la Forcella de Zità sud. Poco dopo si comincia ad abbassarsi nell’erboso Van de Zità de Fora e, dopo averlo percorso in tutta la sua lunghezza, si scende più ripidamente per l’ultimo tratto di sentiero che arriva al Rifugio Pian de Fontana (1632m).