Non vogliamo pensare che chi acquista i nostri prodotti sia un consumatore di merce. Ci piace credere che sia l’utilizzatore consapevole di un prodotto autentico e funzionale. Un prodotto eticamente corretto, espressione di un valore concreto destinato a durare nel tempo. Tutti possiamo fare qualcosa per costruire un futuro migliore, per l’ambiente e per le comunità.
AKU è un’impresa industriale italiana di origine artigianale, fondata da Galliano Bordin, specializzata da oltre trent’anni nella progettazione e produzione di calzature per la montagna, caccia, militare e casual di alta qualità. Ogni modello della collezione, dall’alpinismo ai modelli per il tempo libero è il risultato di un’autentica passione produttiva, che affonda le proprie origini nell’antica e prestigiosa tradizione manifatturiera italiana.
Ricerca sulle nuove tecnologie, progettazione e produzione dei modelli top di gamma della collezione AKU sono concentrati nella sede produttiva italiana di Montebelluna, in provincia di Treviso, storico distretto della calzatura sportiva. Un secondo impianto di produzione è attivo in Romania a Cluj Napoca e più recentemente un terzo stabilimento in Serbia a Simanovci, dove vengono realizzati parte dei modelli AKU.
L’attività commerciale è diffusa su scala globale e copre oltre 30 mercati fra Europa, Asia e Nord America
Da sempre soluzioni progettuali ricercate ed esclusive hanno assegnato all’azienda il riconoscimento di un indiscusso primato in termini di calzata e confortevolezza, anche per i modelli a più alto contenuto tecnico, identificando AKU come lo specialista italiano della calzatura da escursionismo.
L’attività produttiva di AKU da sempre trae ispirazione da chi vive e lavora in montagna e con la natura in generale. Infatti, numerosi utilizzatori di calzature AKU sono da sempre contadini, boscaioli, pastori a cui si aggiungono gli appassionati di escursionismo, trekking e alpinismo.
Per AKU prendersi cura della natura e dei luoghi in cui vengono impiegate le proprie calzature è quindi una forma d’impegno responsabile che nasce in primo luogo dalla propria storia e dalla propria ispirazione, adottando modalità produttive che limitino l’impatto ambientale, fornendo al mercato la massima trasparenza sull’origine del prodotto. In tal senso, nel 2018, AKU è stata la prima azienda nel settore delle calzature, ad aver calcolato, dichiarato e certificato l’impatto ambientale di un proprio prodotto (Bellamont Plus). Le informazioni derivanti dal calcolo dell’impatto ambientale consentono di conoscere le aree di maggior impatto e di valutare nuove forme di contenimento degli effetti dell’attività produttiva sull’ambiente naturale.
I risultati dello studio, realizzato con il metodo International EPD® System, sono consultabili sulla piattaforma www.environdec.com.