Le strutture che incontrerai sono di piccole dimensioni, ma chi le gestisce ha un cuore grande e ti farà sentire come a casa.
I rifugi hanno posti limitati, ma grazie a questo si possono fare nuove conoscenze e instaurare rapporti. Non in tutti troverai acqua calda o i comfort da città, sicuramente in tutte troverai un’ottima atmosfera.
I rifugi hanno posti limitati, anche solo 12. Prenotare il tuo posto ti garantisce il pernotto e aiuta il rifugista a fornirti il miglior servizio possibile.
Il rifugista è come un padre di famiglia, se con il buio non ti vede arrivare si preoccupa! E’ buona norma annullare la prenotazione se decidi di cambiare programmi o avvisare per eventuali imprevisti.
In montagna non passa il camion della spazzatura! Aiuta il rifugista a tenere pulito e in ordine l’ambiente portando a casa i tuoi rifiuti o quelli che incontri lungo il tragitto.
In rifugio non esistono singole o doppie, con buona probabilità dovrai condividere la camera con altre persone. Ti conviene approfittare della cena per farti qualche amico ?
Nonostante ogni rifugio faccia il possibile per sfruttare energie rinnovabili e fossil-free, questo non da la possibilità di mantenere alimenti o comfort che comportano un grande consumo di risorse. Inoltre ricorda che quello che trovi in rifugio non arriva dal supermercato dietro l’angolo, ma molto spesso viene portato mediante teleferiche o a spalla dal rifugista.