Situazione della Sentieristica


La provincia di Belluno in ginocchio a causa del maltempo. La situazione riguardo la sentieristica e le nostre montagne.

La provincia di Belluno è stata devastata dal forte maltempo nei giorni del 29-30-31 ottobre 2018. Aree diventate irriconoscibili, migliaia di alberi caduti, frane e smottamenti hanno messo in ginocchio la popolazione bellunese. I danni sono ad oggi incalcolabili e hanno interessato non solo il capoluogo di provincia, ma anche e soprattutto le aree intorno a stessa: Cadore, Agordino, Comelico, Feltre, Sedico, Nevegal per citarne solo alcune. I soccorsi sono costantemente al lavoro per fornire aiuto e sostegno alle persone che sono ancora senza corrente, acqua e telefono.

La montagna ha subito danni ingenti, difficili da valutare in questo momento in cui la priorità è quella di aiutare le persone a tornare alla vita di tutti i giorni. La rete sentieristica è gravemente compromessa, soprattutto per la caduta di numerosi alberi che ne impediscono la fruizione in sicurezza. Tanto più, non avventuriamoci nei sentieri, mettendo a repentaglio la nostra vita e quella altrui.

Ci uniamo al comunicato del CAI nello sconsigliarvi di percorrere non soltanto i sentieri dell’Alta Via Dolomiti Bellunesi, ma di evitare escursioni in tutte le aree interessate dalle devastazioni dell’ultima settimana.

Vi aggiorneremo il prima possibile sulla situazione del percorso, riteniamo di poter avere una situazione chiara sul suo stato in primavera.
Fino ad allora vi sconsigliamo pertanto di seguire questo itinerario senza informarvi in maniera puntuale della situazione del sentiero che volete percorrere.