Un nuovo approccio
Nel 2017, la sezione CAI di Feltre e l’Ente Parco Dolomiti Bellunesi, credono nell‘idea di un gruppo di ragazzi, under 30 nati e cresciuti tra le vallate bellunesi, di rilanciare quella che abbiamo chiamato Alta Via Dolomiti Bellunesi.
Il progetto viene co-finanziato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, e realizzato dalla sezione CAI di Feltre assieme alle sezioni di Belluno, Longarone, Val di Zoldo, Oderzo e Agordo.
Per far partire il progetto sono stati coinvolti dei partner privati che hanno finanziato parte del progetto e dato supporto alla sua realizzazione: AKU, Ferrino, Karpos in primis e altre realtà locali come Dolpi – Eyewear Made in Dolomites e La Birreria Pedavena.
Nel 2018 si sono tenuti diversi incontri di lavoro assieme anche ad associazioni del luogo e citiamo Il Centro Studi Montagna Sospirolese e il consorzio turistico di Val di Zoldo. Nell’estate sono stati fatti i primi lavori sul percorso con raccolta del materiale fotografico e video, la registrazione delle tracce GPS, e l’apposizione delle targhette di segnalazione che continuerà fino a fine anno.
Dal 2019 l’Alta Via Dolomiti Bellunesi è realtà!