Nessuno sa dire con certezza come e dove sia stato inventato il gelato, ma tutti nel Bellunese potranno dirvi che i migliori gelatai sono gli Zoldani. Certo è difficile immaginare che possa esistere un forte legame tra gli abitanti di una fresca vallata alpina e un cibo che dà beneficio quando il sole è rovente e il clima torrido. Eppure questa, che è una storia di sacrificio e di emigrazione, accompagna gli abitanti della Val di Zoldo e delle vallate Cadorine da fine ‘800 ai giorni nostri.
Sono migliaia gli artigiani che, a cavallo tra Otto e Novecento, si incamminarono lungo le vie delle più importanti città dell’Impero Austro-Ungarico e contribuirono a rendere il gelato uno dei simboli dell’Italia.
Grazie alla maestria, ad un’esperienza che si tramanda di generazione in generazione e alla capacità di scegliere ingredienti genuini, oggi il gelato è conosciuto e prodotto in tutto il mondo…magari, in una gelateria di Francoforte o di Buenos Aires, potrete trovare i discendenti di una famiglia zoldana.
Visto che la partenza dell’Alta Via Dolomiti Bellunesi è proprio in Val di Zoldo… perchè non partire con la carica giusta assaggiando un buon gelato?
Dove assaggiare il gelato?
Gelateria ‘Al Soler’
via Pecol, 19
Pecol (Zoldo Alto – Belluno)
tel. 0437 78.91.14
Gelateria ‘Al Pelmo’
piazza S. Caterina, 1
Dont di Zoldo (Forno di Zoldo – Belluno)
tel. 0437 78.238
Gelateria ‘Centrale’
piazza Apollonio Santin, 4
Forno di Zoldo (Belluno)
tel. 0437 78.130