1790 m


Malga Erera


Malga Erera - Roberto De Pellegrin

Raggiungibile dalla Val Canzoi per sentiero Cai nr. 802 è ideale punto d’appoggio e di ristoro per quanti desiderano coniugare il piacere di camminare nella natura con il sapore genuino dei prodotti di malga.

Su prenotazione per gruppi si svolgono delle interessantissime dimostrazioni di lavorazione dei prodotti caseari e più in generale di una giornata tipo vissuta in malga.

Di particolare richiamo la ” Desmontegada” festoso rientro a valle autunnale organizzato dai gestori. Manifestazione della durata di tre giorni che riscuote ogni anno partecipazione e consensi da parte di valligiani e turisti.

L’Azienda di Stato per le Foreste Demaniali del CFS e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi hanno collaborato per consentire l’impegantivo restauro conservativo delle strutture, garantendo così il mantenimento dell’antica tradizione di alpeggio e trasformazione del latte an-che attraverso la dotazione di innovativi impianti per l’utilizzo delle energie rinnovabili e per la trasformazione del latte direttamente in quota.