• Pronti a partire?

    Roberto De Pellegrin

Forno di Zoldo

Raggiungere Forno di Zoldo, punto di partenza dell’Alta Via Dolomiti Bellunesi, è abbastanza semplice.

La posizione della Val di Zoldo è strategica a metà tra Cortina, le Tre Cime di Lavaredo e Venezia, consentendo di collegare al trekking delle interessanti deviazioni per vedere le ricchezze di questa parte di Nord Italia.

  • 1h
    a Cortina
  • 1h 30'
    a Venezia
  • 1h 40'
    alle Tre Cime di Lavaredo

In automobile

Con autostrada A27 (Venezia –Belluno) fino al termine dell’autostrada.
Proseguire sulla Strada Statale 51 di Alemagna fino a Longarone (7 km) e da qui – a sinistra – seguire le indicazioni per FORNO DI ZOLDO; si risale la Val di Zoldo e si arriva a Forno di Zoldo (16km da Longarone).

Per chi viene da nord

Dall’autostrada A22 del Brennero uscita Bressanone, imboccare la Statale 49 in direzione Brunico/Dobbiaco; a San Lorenzo di Sebato (24 km) girare a destra verso Val Badia, proseguire fino ad Arabba e seguire le indicazioni per Selva di Cadore –Forno di Zoldo (48 km).

In treno

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Longarone – Zoldo, che dista da Forno di Zoldo circa 20 km.

Sono consigliabili anche le stazioni di Ponte nelle Alpi – Polpet e Belluno, per evitare i molti cambi. Da queste stazioni, se si desidera utilizzare i mezzi pubblici è necessario prendere l’autobus della compagnia Dolomitibus.

Per informazioni sui treni, visita il sito di Trenitalia: www.trenitalia.com.

In autobus

Gli autobus di linea operativi in Provincia di Belluno appartengono alla compagnia di trasporti Dolomitibus.

La linea principale che interessa la Val di Zoldo è la linea 25 (Belluno – Pecol), operativa d’estate con qualche riduzione delle corse.
A interessare la Val di Zoldo, sono anche le linee 40 Zoppè di Cadore – Forno, e 10_E (attenzione: solo estiva) Venezia piazzale Roma – Caprile.

Ti consigliamo prima di metterti in viaggio di consultare sempre il sito di riferimento: www.dolomitibus.it.

In Provincia di Belluno opera anche la linea privata di Cortina Express, che però non interessa direttamente la Val di Zoldo. Le informazioni sulle linee e i collegamenti al sito: www.cortinaexpress.it.

In aereo

Gli aeroporti internazionali più vicini e quindi consigliati sono l’aeroporto di Treviso Antonio Canova (103 km) e l’aeroporto Marco Polo di Venezia (114 km).

Gli altri aeroporti nell’arco di 3-4 h di auto sono:

130 km Verona
200 km Bologna
230 km Bergamo
240 km Innsbruck (A)
320 km Milano

Transfer privati

Se siete in gruppo o semplicemente non volete dover pensare ai trasferimenti la soluzione più comoda è quella di prenotare un transfer privato che vi venga a prendere in Aeroporto o Stazione e vi porti fino a Forno di Zoldo.

Il punto finale, Feltre ha una linea diretta dei treni e la possibilità di raggiungere in 1h la Autostrada A27 oppure la A31 Valdastico.

Ecco una lista di possibili Noleggi con conducente in zona:

Autonoleggio Gallon – Feltre (BL)

Zoldobus – Forno di Zoldo (BL)