Nel percorrere la sesta tappa, dal rifugio Boz al rifugio Dal Piaz vi troverete nel mezzo di un luogo incredibile, riserva integrale ( è vietato uscire dal sentiero!), dove si respira un’aria allo stesso tempo misteriosa e magica. Enormi macigni sparsi ovunque, che sembrano davvero scagliati da una forza demoniaca, zona da sempre al centro delle leggende popolari, abitata da diavoli e streghe.
Una delle più celebri narra che, qualche secolo fa, il parroco di Vignui, infastidito dalla presenza di streghe sul territorio che era sotto la sua cura, convinse i paesani a salire in processione fin sulle Vette. Una volta arrivati, piantò una bella croce nel mezzo della Piazza del Diavolo e cosparse di acqua santa tutta la zona, riuscendo così a scacciare le streghe e a liberare la sua parrocchia dai loro malefici.
La Piaza del Diaol appare in tutto il suo splendore nelle giornate di bel tempo, se vi trovate ad attraversarla con la nebbia però, prestate molta attenzione ai segni sui massi, è facile perdere l’orientamento…e chissà, magari potreste incontrare anche qualche diavoletto!