Le Vette Feltrine costituiscono un piccolo sistema orografico di grande suggestione paesaggistica e di elevatissimo valore ambientale. In questo scenario naturale, uno straordinario patrimonio floristico, ricco di endemismi e di specie rare, si inserisce mirabilmente nell’ambiente geologico delle rupi, dei ghiaioni e delle rocce modellate dai ghiacciai e dal carsismo. Questo importante segmento delle Dolomiti Bellunesi rappresenta un settore privilegiato per l’osservazione del paesaggio geologico e geomorfologico del Parco (I Circhi delle Vette. Itinerario geologico-geomorfologico attraverso le Buse delle Vette. D. Giordano, L. Toffolet, in Itinerari nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi n° 2, ed. Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi).
Attorno al rifugio Dal Piaz è possibile percorrere un anello attraverso un’insolita e spettacolare successione di circhi glaciali sospesi, i Circhi delle Vette (o Buse), modellati durante l’ultima glaciazione e successivamente dalla neve e dal carsismo, in un ambiente di rara bellezza arricchito da una flora unica al mondo. Un’occasione per «leggere» il paesaggio con occhi nuovi.
Così Giorgio Dal Piaz descriveva questa zona «…una successione di conche disgiunte da sottili catene, spesso dei semplici crestoni, i quali nella generalità dei casi, scendono a picco sul fondo pianeggiante di queste conche, la cui fronte si apre sopra dirupati burroni.»
Il sentiero attraversa una sequenza di rocce sedimentarie di origine marina (età compresa tra il Giurassico e il Cretacico inf.), raggruppate, in base alle caratteristiche litologiche e alla loro posizione stratigrafica, nelle seguenti formazioni geologiche: Calcari Grigi – Rosso Ammonitico Inferiore – Formazione di Fonzaso – Rosso Ammonitico Superiore – Biancone. Questa è anche la zona del Parco più interessante dal punto di vista paleontologico, per la grande diffusione e varietà di fossili, oggetto di studi già dalla fine dell’Ottocento.
Per maggiori informazioni è possibile consultare queste pagine:
Vette Feltrine: escursioni dal rif. Dal Piaz – Magicoveneto.it