Tappa 5


Un fiordo nelle
Dolomiti

Lago della Stua, Val Canzoi - Roberto De Pellegrin
variante Tappa 5

Erera Brendol – Val Canzoi – Rifugio Boz

Tappa 5 Erera Brendol - Rifugio Boz
Come comunicato dal CAI referente, i sentieri 805, 806, 811 risultano pericolosi e in cattivo stato causa dei forti nubifragi che hanno colpito il territorio. Raccomandiamo di NON PERCORRERLI fino a diversa comunicazione.
- Ultimo aggiornamento 05/11/2018
  • 7:00
    ESTIMATED TIME
  • 12,7km
    DISTANCE
  • 1160mt
    TOTAL CLIMB
  • 1140mt
    TOTAL DESCENT
Numeri utili
Rifugio Boz+39 0439 64448Malga Erera+39 347 3012648 Numero per emergenze112
Scarica la traccia

Per evitare l’esposto sentiero dei “Slavinaz” l’opzione per raggiungere il Rifugio Boz, partendo da Malga Erera, è quella di scendere nella Val Canzoi e risalirne il versante opposto verso i pascoli di Malga Alvis e l’omonimo passo.

Uno smeraldo incastonato tra i boschi.

Il Lago della Stua gioca a nascondino con il camminatore che scende dai Piani Eterni, le distese erbose lasciano spazio a fitti boschi dove, a tratti, spunta in fondo alla valle il colore smeraldo delle acque del lago.

Descrizione tecnica

Si lascia l’altopiano carsico dei Piani Eterni scendendo per sentiero CAI n. 802, con possibilità di scegliere una variante più ripida e breve denominata Porzil.

Al termine della discesa si incontra una strada che risale la valle, la si imbocca per lasciarla subito seguendo un sentiero sulla sinistra che attraversa il torrente Caorame e risale fino in località Case Tumitano da dove si prende la strada sterrata e poi il sentiero che sale sulla destra per Malga Alvis (CAI n. 811).

Da qui si sale obbligati nel bosco per via unica prima su strada sterrata poi su sentiero con pendenza mai eccessiva.

Arrivati sulla bella conca di Alvis, dove è possibile sostare presso la malga e il bivacco, si prosegue per tornanti fuori dal bosco verso il Passo di Alvis (1880 mt) e da qui per breve discesa si giunge al rifugio Boz (1718 mt).

Rifugi e punti di appoggio

Cosa cercare lungo il percorso